PER PRENOTAZIONI TEL. 0545 011 509

GUIDA TURISTICA


SEZIONE IN COSTRUZIONE

“Romagna solatia, dolce paese,
cui regnarono Guidi e Malatesta,
cui tenne pure il Passator cortese,
re della strada, re della foresta.”

Giovanni Pascoli – Myricae 1891


GITA VIRTUALE

Cosa visitare da queste parti



Storia, Mito, Tradizione


La Bassa Romagnola


Ravenna e la Riviera


La Vena del Gesso


La Romagna tra storia, mito e tradizione

DALLE ORIGINI AD OGGI

• Storia di un’identità

MITO E BRIGANTI

• Il brigantaggio in Romagna
• Il Passatore: un mito duro a morire

SIMBOLI, CREDENZE POPOLARI E SUPERSTIZIONE

• Il gallo e la “Cavéja dagli anëll”
• Il folletto ‘Mazapegul’

RACCOLTA VIDEO

La romagnolità raccontata dai Romagnoli (…o quasi!)

ICONA PLAYLIST PER L’ELENCO DEI FILMATI
Alcuni sketch che ben rappresentano spirito e anima romagnoli, dalla rinomata accoglienza bonacciona al campanilismo più sanguigno ed ostinato, passando per i nostri stereotipi più autoctoni e caratteristici: il patàca, l’ignurantàz, lo sburò. Sempre e comunque in chiave spiritosa e squisitamente autoironica.

Cotignola, Lugo e la Bassa Romagna

RACCOLTA VIDEO

La romagnolità raccontata dai Romagnoli (…o quasi!)

ICONA PLAYLIST PER L’ELENCO DEI FILMATI
Il video di presentazione prodotto in occasione della recente Unione dei Comuni della Bassa Romagna
SEZIONE IN COSTRUZIONE

a

a

RACCOLTA VIDEO

La romagnolità raccontata dai Romagnoli (…o quasi!)

ICONA PLAYLIST PER L’ELENCO DEI FILMATI
Un assaggio dell’ineguagliabile patrimonio storico, artistico e culturale della città che ha ispirato pensieri ed opere di visitatori illustri quali Dante Alighieri, Lord Byron, Oscar Wilde e Gustav Klimt. Ravenna è una città dalle antiche origini e vanta un passato glorioso. A partire dagli inizi del V secolo d.C. fu designata per ben tre volte capitale: dell’Impero Romano d’Occidente (402-403), del Regno dei Goti (493-526) e dell’Impero Bizantino (553 – 751). A testimonianza di questo straordinario periodo di grandezza rimangono i preziosi mosaici custoditi nei suoi antichi edifici paleocristiani e bizantini. Per le vestigia di questo luminoso passato, il complesso degli otto monumenti paleocristiani è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
RACCOLTA VIDEO

La romagnolità raccontata dai Romagnoli (…o quasi!)

ICONA PLAYLIST PER L’ELENCO DEI FILMATI
Uno spaccato della vita sulla nostra amata riviera, sempre frizzante, festosa e movimentata, ma all’occorrenza selvatica, incontaminata, apparentemente immobile nel tempo. Divertimento e natura, movida notturna ed antichi mestieri, aspetti contrastanti che si fondono in uno scenario variopinto unico al mondo. Un filmato diviso in 6 video, un viaggio che parte dalla foce del Po e giunge ai confini con le Marche, passando per le paludose valli di Comacchio e le rigogliose pinete dei lidi ravennati. I clip n° 3 e 4 sono quelli che riguardano maggiormente la nostra area geografica, ma abbiamo voluto mostrarvi il filmato nella sua interezza per trasmettervi il piacevole stupore che la varietà dei paesaggi e delle atmosfere possono suscitare in chi vive o visita questo fazzoletto relativamente ristretto di terra ed acqua.
RACCOLTA VIDEO

La romagnolità raccontata dai Romagnoli (…o quasi!)

ICONA PLAYLIST PER L’ELENCO DEI FILMATI
L’arte della ceramica, ed in particolare la tecnica della maiolica, a cui Faenza deve la propria popolarità in tutto il globo. Non è un caso che tra le mura della cittadina rinascimentale sorga Il MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche, che ospita le opere dei maggiori artisti del Novecento e della contemporaneità, italiani e stranieri. Nella seconda parte della playlist il territorio faentino ed i variopinti paesaggi collinari circostanti, dove potrete ammirare gli incantevoli scenari offerti dalla Vena del Gesso e dalla riserva naturale del Carnè, e visitare borghi medievali fiabeschi quali Brisighella, Oriolo, Modigliana, Riolo Terme, con i suggetivi castelli, le torri, le pievi attorno a cui percepirete le sensazioni e l’atmosfera del tempo che fu. Proprio le rievocazioni storiche, in primis il Palio del Niballo e le Feste Medievali, coinvolgono ogni estate un gran numero di appasionati e curiosi non soltanto dalle aree limitrofe, ma perfino dall’estero.


“R” come Romagna…

“R” COME RELAX!


«Dal mare alla montagna, c’è tutta la Romagna…» Inizia così il tradizionale inno calcistico “Forza Cesena!”. E in effetti, aldilà della vostra passione sportiva o fede calcistica, è proprio questa la realtà nostrana: una straordinaria varietà di paesaggi, colori ed atmosfere che si susseguono, come un continuo cambio di scena, in un variopinto quanto ristretto fazzoletto di terra. Dalla vivace Riviera Adriatica alle pittoresche pianure dell’entroterra, dalle paludi rigogliose e le fitte pinete del Parco del Delta del Po ai panorami mozzafiato dell’Appennino Tosco-Romagnolo, la nostra amata terra non potrà che stupirvi, divertirvi, ristorarvi, rilassarvi. Qui, dove l’accoglienza è da sempre padrona di casa, vi aspettano innumerevoli attrazioni, parchi, riserve, musei, escursioni, attività culturali e ricreative per tutta la famiglia. Eccone un piccolo assaggio…

Escursioni, riserve naturali, ecomusei


Stabilimenti termali e benessere


Parchi tematici e del divertimento


ICONA PLAYLIST PER L’ELENCO DEI FILMATI
Una carrellata dei più e meno conosciuti parchi tematici e parchi divertimento romagnoli.

“La gente lo studia,
quello che mangia.

Perchè ogni cosa,
anche la più terrena,
anche il cibo,
anche il maiale,
da noi diventa cultura
e diventa filosofia.

Però non resta mica lassù per aria.
Poi la si mangia.”

[ Carlo Lucarelli ]